Meno parole, più fatti

Data:

Anche nel caso della protesta per l’inquinamento sarebbe opportuno fare delle cose anziché denunciare le colpe altrui

La recente manifestazione degli studenti per il salvataggio dell’ecosistema ha avuto un successo superiore alle più rosee previsioni. Si tratta senza dubbio di una battaglia, quella per salvare la Terra dall’inquinamento, doverosa e nobile.
Queste grandi manifestazioni planetarie lasciano grande soddisfazione a chi le organizza e a chi vi partecipa, ma pochi risultati pratici.
Se cominciassimo dalle piccole cose, da quello che ognuno di noi può fare nel suo piccolo?
Ad esempio quegli studenti che hanno partecipato in massa sono gli stessi che nelle scuole di Milano mandano al macero il 35% di quello che viene fornito nella refezione scolastica, sono quelli che si fanno accompagnare dai genitori in auto fin sotto la porta della scuola, quelli che hanno l’abitudine di lasciare accesi tutto il giorno computer e strumenti elettronici come se non consumassero nulla, e così via.
Forse sarebbe più utile, ci permettiamo dire, che anziché accusare gli altri (governo, multinazionali, complottisti di tutti i generi) cominciassimo noi, nel nostro piccolo, a comportarci in maniera più responsabile.
Altrimenti sarà sempre il vecchio, ma sempre valido, slogan: armiamoci e partite

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

Antirazzismo a senso unico?

Il leader cinese Xi Jinping alla richiesta di collaborare alla liberazione di una ragazza israeliana ostaggio in quanto figlia di una cinese si è rifiutato di farlo adducendo che... di Guidoriccio da Fogliano

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano