Libertates: una proposta facile facile contro l’evasione

Data:


Tutti sappiamo quanto sia estesa e quanto costi all’Italia l’evasione fiscale.
Evasione fiscale che, è sempre utile ricordarlo, è un mettere le mani nelle tasche degli altri cittadini che sono costretti a pagare più tasse per fornire servizi, infrastrutture e quant’altro fornisce lo Stato anche agli evasori.
Per contrastare questa piaga si continuano a sentire dichiarazioni d’intenti, impegni roboanti, si fanno progetti faraonici e di scarsa utilità (basti pensare ai vari redditometri, spesometri eccetera), ma quello che non si vede nei vari programmi sono iniziative semplici, di poco costo e facile attuazione.
Noi di Libertates ne proponiamo una: lo scontrino elettronico.
Si tratta in parole povere di due iniziative parallele.

  • mettere tutti i registratori di cassa in rete con l’Agenzia delle Entrate in modo che ogni scontrino venga automaticamente inviato all’Agenzia. Si tratta di un progetto solo apparentemente complesso: già tutti coloro che devono emettere scontrino fiscale sono dotati di POS (il terminale del Bancomat) già collegato in rete; questa reteè già stato realizzata con le farmacie; ciò inoltre permetterebbe all’Agenzia di inviare automaticamente a fine anno ad ogni cittadino una dichiarazione riassuntiva di tutte le spese deducibili
  • una lotteria con premi consistenti a cui parteciperebbero automaticamente tutti gli scontrini emessi. Questo per premiare i contribuenti onesti e per evitare possibili accordi tra le parti: ti faccio pagare meno ma non ti faccio lo scontrino…

Potrebbe sembrare fantascienza, eppure è un sistema applicato da tempo con grande successo in un Paese molto simile al nostro: il Portogallo.
Anche qui c’era un’evasione molto elevata che con questo semplice provvedimento (tra l’altro adottato da un governo di destra e poi continuato senza modifiche da uno di sinistra) si è notevolmente ridotta.
Perché non si è mai pensato di adottarlo anche in Italia?
Forse per la naturale vischiosità e lentezza della burocrazia? Oppure perché si oppongono categorie elettoralmente molto potenti (quali i commercianti tra cui l’evasione è molto alta; oppure i vari centri di assistenza fiscale che perderebbero introiti sicuri togliendo tutte le detrazioni cartacee)?

Progetti semplici, facilmente attuabili e, perché no, copiati anche da altri sarebbero, come in tanti altri campi, più utili e realizzabili di tanti progetti irrealizzabili e costosissimi di cui sentiamo continuamente parlare.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

TURISMO: QUANTO CONTANO LE PICCOLE COSE!

In un paese come l’Italia in cui il turismo è uno dei pilastri dell’economia ci si dovrebbe aspettare che le istituzioni facciano tutto il possibile per attirare e soddisfare i turisti. Ebbene il giorno di... di Guidoriccio da Fogliano

Antirazzismo a senso unico?

Il leader cinese Xi Jinping alla richiesta di collaborare alla liberazione di una ragazza israeliana ostaggio in quanto figlia di una cinese si è rifiutato di farlo adducendo che... di Guidoriccio da Fogliano

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano