Libertates e Charlie Hebdo

Data:

angelo

Libertates non può che sentirsi particolarmente colpita per l’eccidio di Parigi.
Proprio per il nome stesso della nostra associazione “Libertates”; un’associazione che si è sempre battuta sin dalla fondazione (ormai 17 anni fa) come Comitati per le Libertà per la difesa delle libertà, di ogni libertà, dalla più piccola alla più grande.

Perché ogni libertà va non solo conquistata, ma anche e soprattutto difesa: guai a pensare che le nostre libertà siano un dono, qualcosa di acquisito o che ci spetti di diritto: esse vanno difese sempre e comunque da qualsiasi attacco, da qualsiasi parte provenga.
E una della principali libertà dell’uomo è proprio quella di parola, di espressione, di critica, e per l’appunto di satira quale quella di Charlie Hebdo.
Questa libertà va difesa soprattutto in questi momenti perché la libertà di satira e di critica è proprio ciò che contraddistingue una società democratica, libera e civile da una società integralista, totalitaria e oscurantista, in cui violenza, sopraffazione e censura sono armi utilizzate per coartare il diritto di ognuno a pensare, parlare e criticare.
Quindi viva la satira (anche ovviamente quella nei nostri confronti) e viva la libertà di critica (se non siamo d’accordo possiamo contestare, controbattere, discutere, ma mai zittire)!

Per questo riteniamo che i direttori dei giornali dovrebbero pubblicare le vignette di Charlie Hebdo perché autocensurarsi in nome del politically correct o, peggio, della paura sarebbe la miglior vittoria di quello spirito integralista e totalitario che è il maggior nemico della nostra libertà.

Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

Antirazzismo a senso unico?

Il leader cinese Xi Jinping alla richiesta di collaborare alla liberazione di una ragazza israeliana ostaggio in quanto figlia di una cinese si è rifiutato di farlo adducendo che... di Guidoriccio da Fogliano

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano