L’antifascismo in menopausa

Data:

petacco
Guardandomi intorno, sempre più sconcertato di ciò che sta accadendo , da un pezzo mi pongo questa domanda: se perdessimo tutti quanti la memoria e d’incanto, comparissero nelle strade e nelle piazze d’Italia (meglio quella di Montecitorio) dei giovanotti in camicia nera o di qualsiasi altro colore, e cominciassero a menare lorsignori che ci hanno cacciati in questi guai, quale sarebbe la nostra reazione? Tenendo anche conto che costoro non erano affatto dei sanguinari, ma soltanto dei cittadini incazzati che si limitavano a prendere lorsignori a calci nel sedere, a purgarli con abbondanti pinte di olio di ricino e anche a bastonarli…ma non con gli inesistenti “manganelli”, bensì con degli innocenti stoccafissi che consentivano di non violare la legge che punisce l’uso delle “armi improprie”? Certamente sarebbero applauditi e anche incoraggiati.
Per fortuna la memoria sopravvive nella generazione- alla quale anch’io appartengo- che ricorda com’è andata a finire quella storia.
Ma per quanto ancora? Ormai siamo in menopausa…

Arrigo Petacco

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

1 commento

  1. L’analisi di Petacco è perfetta. E il blocco sociale che si prefigura è del tutto sinile a quello che dette avvio al fascismo. Semmai c’è da chiedersi: perchè l’Italia non riesce a sfornare una classe dirigente moderata che sia in grado di governare senza portrare sempre il Paese allo scontro e alla protesta anche la più rumorosa contro le inefficienze, le ruberie, gli sprechi, la cattiva amministrazione? E’ mancata da noi una scuola di amministrazione che fornisse la classe politica degli strumenti per governare bene e uomini politici in grado di educare i loro successori non ci sono stati se si fa eccezione per Giolitti e per la classe liberale che si formò dopo Minghetti e Quintino Sella. Purtroppo lo Stato è sempre stato visto come una mucca da mungere o una diligenza da assaltare e questi sono i sisultati.

I commenti sono chiusi.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

L’ERRORE DI FARE UNA BUONA AZIONE

Nei mesi scorsi un immigrato irregolare a Torino ha fatto arrestare un rapinatore ad un supermercato. di Guidoriccio da Fogliano

LA BUROCRAZIA VINCE SEMPRE!

A Roma si è deciso di aumentare in occasione del Giubileo le tariffe dei bus che parcheggiano in centro. Come norma le compagnie hanno impugnato... di Guidoriccio da Fogliano

QUANDO I CONDONI PRESENTANO IL CONTO

Dopo i tre provvedimenti di “saldo e stralcio” dei pagamenti dei contributi mai effettuati dalle aziende ecco che l’INPS presenta il conto. Sono 6,6 miliardi che si presentano come buco nei conti dell’ente assistenziale. Dato che le pensioni ai dipendenti vanno comunque erogate ecco che lo Stato dovrà ripianare con fondi propri.... di Guidoriccio da Fogliano

IL 2% DEL PIL PER LA DIFESA …ALL’ITALIANA

L’Italia ha riconosciuto la necessità di spendere almeno il 2% del Pil in spese per la difesa. Lo ha riconosciuto in ambito UE, in ambito Nato e negli impegni presi dalla Meloni con Trump. Ed ecco la soluzione “all’italiana”… di Guidoriccio da Fogliano