La legge secondo Renzi (e Giolitti)

Data:


Renzi novello Giolitti?

Ho letto su Libertates l’articolo “Se avesse vinto il Sì …”, che condivido pienamente, e mi permetto di aggiungere alcune mie personali riflessioni.
Avendo il “bullo” di Rignano  dichiarato ai quattro venti che “nel caso in cui il padre Tiziano venisse riconosciuto colpevole meriterebbe una pena doppia”, mi è tornata alla mente , non so per quale ragione, la famosa frase di Giovanni Giolitti ( con il quale vedo molte similitudini , che poi accennerò): “Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano”.
Orbene anche il personaggio in questione, come Giovanni Giolitti ( per il quale Gaetano Salvemini non nutriva certo molta simpatia e, ritenendolo un “corruttore e dittatore”, scrisse il famoso libro “Il ministro della malavita”) ha avuto qualche “problemino” con le banche, ma a differenza di Giolitti, coinvolto nel famoso scandalo della Banca Romana, si è dimesso dalla carica di premier non certo per MPS , Banca Etruria eccetera, ma per il disastroso esito, per lui, del referendum costituzionale del dicembre scorso, a causa del quale non ce lo siamo visti assurgere, fortunatamente, a novello dittatore.
Se non ricordo male, però, dopo il governo Giolitti salì al governo Francesco Crispi, un duro colonialista, non certo un mollaccione come Paolo Gentiloni.
Comunque, anche in questo caso, e senza scomodare G.B. Vico, il cognome dell’attuale primo ministro non può non ricordarmi il suo antenato Ottorino, leader dell’Unione Elettorale Cattolica Italiana, passato alla storia per il famoso “Patto” stipulato con il partito liberale di Giolitti in vista dell’elezioni del 1913.
Un anticipo del compromesso?
Un professore di liceo mi tirerebbe le orecchie ? Ho forse fatto un po’ di confusione viaggiando con la fantasia?
Comunque, anche se Dolores Ibarruni non è certo la mia prediletta, grido come lei : no pasaran!

di Loreno Bardelli

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

DUE ITALIANI VERI

Spesso le piccole cose danno uno spaccato illuminante su certi modi di essere. Eccone due... di Guidoriccio da Fogliano

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano

Giusta la legge contro il sovraindebitamento, ma…

Un imprenditore di Imperia, attualmente disoccupato, si è visto recapitare un’ingiunzione di pagamento di 11 milioni di euro per tasse inevase da un’impresa edile di aveva delle quote... di Angelo Gazzaniga