La legge secondo Renzi (e Giolitti)

Data:


Renzi novello Giolitti?

Ho letto su Libertates l’articolo “Se avesse vinto il Sì …”, che condivido pienamente, e mi permetto di aggiungere alcune mie personali riflessioni.
Avendo il “bullo” di Rignano  dichiarato ai quattro venti che “nel caso in cui il padre Tiziano venisse riconosciuto colpevole meriterebbe una pena doppia”, mi è tornata alla mente , non so per quale ragione, la famosa frase di Giovanni Giolitti ( con il quale vedo molte similitudini , che poi accennerò): “Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano”.
Orbene anche il personaggio in questione, come Giovanni Giolitti ( per il quale Gaetano Salvemini non nutriva certo molta simpatia e, ritenendolo un “corruttore e dittatore”, scrisse il famoso libro “Il ministro della malavita”) ha avuto qualche “problemino” con le banche, ma a differenza di Giolitti, coinvolto nel famoso scandalo della Banca Romana, si è dimesso dalla carica di premier non certo per MPS , Banca Etruria eccetera, ma per il disastroso esito, per lui, del referendum costituzionale del dicembre scorso, a causa del quale non ce lo siamo visti assurgere, fortunatamente, a novello dittatore.
Se non ricordo male, però, dopo il governo Giolitti salì al governo Francesco Crispi, un duro colonialista, non certo un mollaccione come Paolo Gentiloni.
Comunque, anche in questo caso, e senza scomodare G.B. Vico, il cognome dell’attuale primo ministro non può non ricordarmi il suo antenato Ottorino, leader dell’Unione Elettorale Cattolica Italiana, passato alla storia per il famoso “Patto” stipulato con il partito liberale di Giolitti in vista dell’elezioni del 1913.
Un anticipo del compromesso?
Un professore di liceo mi tirerebbe le orecchie ? Ho forse fatto un po’ di confusione viaggiando con la fantasia?
Comunque, anche se Dolores Ibarruni non è certo la mia prediletta, grido come lei : no pasaran!

di Loreno Bardelli

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Le Nostre Proposte
Libertates

Ma che università abbiamo?

Il nuovo Presidente della Camera, con ben tre lauree, ha inviato pochi anni fa una domanda con un formulario allegato. In questo formulario ha scritto di suo pugno alla voce “attuale impiego”= eurodeputato e alla voce successiva “impiego precedente” = inpiegato alla Fiera di Verona... di Guidoriccio da Fogliano

Ecco i poveri bagnini!

È da anni che continua la lotta per impedire che la gestione dei bagni sia messa a gara, come prescrive la UE. Lotta giustificata dal fatto che si metterebbero in difficoltà i gestori che si vedrebbero costretti a licenziare migliaia di dipendenti... di Guidoriccio da Fogliano

Rigassificatori in Estonia e in Italia

Notizia di questi giorni: in Estonia il mese prossimo entrerà in funzione uno dei più grandi rigassificatori europei Anche in Italia si è provveduto ad acquistare una nave rigassificatrice. Risultato... di Guidoriccio da Fogliano

Altro che “lei non sa chi sono io!”

L’episodio della lite che ha coinvolto a Frosinone il capo di gabinetto del Comune di Roma non è semplicemente uno dei tanti esempi del “lei non sa chi sono io” che contraddistingue il comportamento di tanti politici italiani... di Guidoriccio da Fogliano