La democrazia vuole responsabilità

Data:


In una dittatura c’è chi comanda e pensa per tutti, mentre in una democrazia tutti sono responsabili della libertà di tutti. Perchè comportamenti o affermazioni dei singoli possono essere tali da condizionare o limitare le altrui libertà. E reponsabilità significa anche accettazione delle diversità e rispetto per il prossimo, rispetto per il prossimo che è maggiore in democrazie piu’ mature che in Italia.
Secondo uno studio dell’Economist Intelligence Unit sull’Indice di Democrazia, citato anche dal Corriere della Sera, l’Italia non brilla, è al trentunesimo posto essendo prima la Norvegia.
Troppi non sentono o non capiscono questa responsabilità
a cominciare dai politici che non hanno la consapevolezza di essere al servizio dei cittadini di cui limitano le libertà che comprende anche il diritto di essere bene amministrati. Ne’ è consapevolezza bombardare gli uffici del parlamento con centinaia di emendamenti per far dispetto agli avversari politici o ritardare l’approvazione di una legge.
Se, per motivi che nessuna logica spiega, non ti vuoi vaccinare è un problema tuo, ma se fai chiasso e manifesti contro autorità ed esperti dimostri di non essere responsabile verso gli altri perchè il tuo chiasso puo limitare la libertà altrui oltre a costare caro e creare confusione in istituzioni varie.
In molte costituzioni democratiche è prevista la libertà di manifestare, ma se la manifestazione, seppure autorizzata, intralcia la vita di una città, costa cifre spropositate per interventi delle forze dell’ordine e altro e ostacola cittadini estranei nella loro attività giornaliera, gli organizzatori di simili chiassate non dimostrano senso di responsabilità verso la comunità. Organizzatori come i sindacati le cui manifestazioni oceaaniche non servono assolutamente a niente sono solo frusti riti di altri tempi.
D’altronde non si parla piu’ di democrazia come nel dopoguerra dopo la vittoria sulle dittature quando vi era consapevolezza sui valori della democrazia. Nè se ne parla piu’ ai giovani, alcuni dei quali, senza conoscere la storia, dimostrano addirittura simpatie per passati regimi. Sarebbe molto utile soprattutto ad essi, al posto di tante trasmissioni spazzatura, un programma televisivo che raccontasse in modo semplice la storia della democrazia, le sue strutture organizzative nei vari paesi, gli alti valori umani che essa rappresenta.
Non esiste l’unanimità nelle convinzioni e decisioni umane per cui nelle democrazie è la maggioranza che ha il potere di decidere essendo sottinteso che la minoranza va asccoltata e rispettata.
E’ un compromesso, ma come disse Winston Churchill : la democrazia è il peggiore sistema di governo se si escludono tutti gli altri.

di Ettore Falconieri

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Le Nostre Proposte
Libertates

Ma che università abbiamo?

Il nuovo Presidente della Camera, con ben tre lauree, ha inviato pochi anni fa una domanda con un formulario allegato. In questo formulario ha scritto di suo pugno alla voce “attuale impiego”= eurodeputato e alla voce successiva “impiego precedente” = inpiegato alla Fiera di Verona... di Guidoriccio da Fogliano

Ecco i poveri bagnini!

È da anni che continua la lotta per impedire che la gestione dei bagni sia messa a gara, come prescrive la UE. Lotta giustificata dal fatto che si metterebbero in difficoltà i gestori che si vedrebbero costretti a licenziare migliaia di dipendenti... di Guidoriccio da Fogliano

Rigassificatori in Estonia e in Italia

Notizia di questi giorni: in Estonia il mese prossimo entrerà in funzione uno dei più grandi rigassificatori europei Anche in Italia si è provveduto ad acquistare una nave rigassificatrice. Risultato... di Guidoriccio da Fogliano

Altro che “lei non sa chi sono io!”

L’episodio della lite che ha coinvolto a Frosinone il capo di gabinetto del Comune di Roma non è semplicemente uno dei tanti esempi del “lei non sa chi sono io” che contraddistingue il comportamento di tanti politici italiani... di Guidoriccio da Fogliano