Alitalia: e adesso?

Data:


Dopo 3 Alitalia che restano sulle nostre spalle (l’originale, quella dei “capitalisti coraggiosi” e l’attuale) con tutto il codazzo di consiglieri, amministratori più o meno delegati, consulenti siamo giunti al varo della quarta: quella che dovrebbe rinascere dalle ceneri dell’attuale.
Nel frattempo gli 1,3 miliardi del prestito-ponte fatto all’attuale per sopravvivere in attesa di decisioni se ne sono già andati: resteranno in capo all’attuale Alitalia ormai in fallimento e si aggiungeranno ai 10/12 miliardi gentilmente concessi dai cittadini e ormai andati in fumo.
Adesso c’è il problema dei 3 miliardi promessi in dote alla nuova (quarta) Alitalia che dovrebbe nascere a breve: la UE per non considerarli aiuti di stato (quali sono) sarebbe disposta a chiudere un occhio se la nuova compagnia trovasse un partner tecnico, cioè un vero vettore che fa volare gli aerei.
Più facile trovare un vettore che fa volare gli asini!
In soldoni i cittadini italiani hanno speso oltre mezzo milione di euro per ogni dipendente: sarebbe stato molto più economico regalargli un lauto vitalizio e chiuderla li.

Il tutto perché non ci si vuol rendere conto che Alitalia è da anni una compagnia fallita e che un fallimento non è un atto di volontà, ma semplicemente la constatazione che una società non è più in grado di gestirsi autonomamente: proprio come l’Alitalia!

di Guidoriccio da Fogliano

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

IMPEGNO O CARTA STRACCIA?

Putin ha offerto all’Unione Europea e alla Nato un trattato di non aggressione reciproca come suggello di una pace futura… di Angelo Gazzaniga

Trump

In un conferenza stampa Trump ha dichiarato che “i limiti della sua azione sono le sue convinzioni morali e la sua mente”… Angelo Gazzaniga

LA COLPA NON E’ DI AI, MA DI CHI LA USA

Un esempio recentissimo ci viene da come Musk ha usato la notizia dell’eccidio di Sydney... di Angelo Gazzaniga

L’AUSPICIO DI TRUMP

“Europa, cambia o rischi la cancellazione della tua civiltà” Cambiare, ovviamente, facendo quello che stanno facendo ora gli USA... di Angelo Gazzaniga