E LA CHIAMANO LOTTA ALL’EVASIONE…

Data:

Inizialmente l’iniziativa “fisco amico” prevedeva che chi avesse un quoziente di pericolosità fiscale molto basso potesse fare un “concordato per il futuro”: cioè stabilire sin d’ora quanto pagare per i prossimi due anni (raddoppiabili a quattro) con la sicurezza che il Fisco non possa fare altri accertamenti.
Si prevedeva un “gettito” di un paio di miliardi.
Poi si sono allargate le maglie ammettendo a questo concordato “a futura memoria” anche coloro che hanno un quoziente di rischio fiscale alto (cioè probabili evasori) pur con un’aliquota più alta.
Ora siamo alla terza puntata: gli eventuali aumenti di reddito non verrebbero più tassati con l’aliquota normale bensì con una flat tax molto ridotta.
Tutto questo perché sembra che l’adesione a questo nuovo tipo si concordato si presenta come molto bassa: sembra un’anomalia perché molto vantaggioso.
Eppure una spiegazione esiste ed è stata data dallo stesso Sottosegretario alle Finanze: ogni anno viene controllato il 4,3% degli autonomi con partita iva (che da un’altra statistica risultano evadere circa il 70% delle imposte); quindi ogni soggetto d’imposta ha la probabilità di essere controllato ogni 25 anni circa!
E pertanto, visto che possono essere assoggettati a controllo solo gli ultimi 10 anni, le probabilità di farla franca e di evadere impunemente sono altissime.
Una prova ulteriore che una vera lotta all’evasione si deve fare con leggi chiare, semplici e valide per tutti e non con leggine ad personam che creano complicazioni e assurdi privilegi o provvedimenti avventurosi che servono a creare consenso presso certe categorie e fingere una lotta all’evasione che mai è stata fatta in modo serio e razionale.

di Angelo Gazzaniga

wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

SE QUESTA E’ UNA POLITICA DELLA CULTURA

Solo grazie ad un’accusa di omicidio siamo venuti a sapere che per un film mai girato, con attori sconosciuti… di Guidoriccio da Fogliano

L’ERRORE DI FARE UNA BUONA AZIONE

Nei mesi scorsi un immigrato irregolare a Torino ha fatto arrestare un rapinatore ad un supermercato. di Guidoriccio da Fogliano

LA BUROCRAZIA VINCE SEMPRE!

A Roma si è deciso di aumentare in occasione del Giubileo le tariffe dei bus che parcheggiano in centro. Come norma le compagnie hanno impugnato... di Guidoriccio da Fogliano

QUANDO I CONDONI PRESENTANO IL CONTO

Dopo i tre provvedimenti di “saldo e stralcio” dei pagamenti dei contributi mai effettuati dalle aziende ecco che l’INPS presenta il conto. Sono 6,6 miliardi che si presentano come buco nei conti dell’ente assistenziale. Dato che le pensioni ai dipendenti vanno comunque erogate ecco che lo Stato dovrà ripianare con fondi propri.... di Guidoriccio da Fogliano