Home MementoLibertates Libertates TEMPI DURI SI AVVICINANO

TEMPI DURI SI AVVICINANO

0
8

Tutti i recenti avvenimenti sulla scena mondiale sembrano andare verso un’unica direzione.
Quei principi di liberta, di rispetto dei diritti umani, di rispetto degli ordinamenti sovranazionali per cui (tra l’altro) si è combattuta l’ultima guerra mondiale sembrano essere stati abbandonati per un ritorno al principio della forza nel rapporto fra stati.
Chi è più forte decide il destino e il futuro dei più deboli. Cosi’ avviene in Ucraina, dove Putin vuole imporre la legge del più forte, invadendo manu militari un paese sovrano e indipendente e pretendendo poi la cessione di territori e la resa.
Lo stesso avviene in Cisgiordania dove i coloni attaccano e devastano impunemente in spregio a qualsiasi diritto che non sia la forza.
A questo svilimento delle norme del diritto internazionale (con relativa perdita di importanza degli enti che lo tutelano, vedi ONU) si affianca anche il prevalere del business sul diritto: ho i soldi e quindi faccio quello che voglio.
Esemplare sotto questo aspetto il comportamento di Trump che appoggia apertamente Putin organizzando affari miliardari con la Russia o immagina un futuro di Gaza come un resort di lusso con i suoi abitanti ridotti a camerieri.
Sono aspetti di un futuro da cui non possiamo astrarci: restare nel nostro quieto vivere in cui diritti e libertà sono valori acquisiti e sicuri come l’aria che respiriamo.
La libertà è un valore che va difeso e conquistato ogni giorno, con fatica, coraggio e determinazione.

di Angelo Gazzaniga