LA RIFORMA DEL DEMANIO: UN MODO PER RIDURRE LE TASSE

Data:

Non è una boutade elettorale: ma una possibilità concreta e facilmente realizzabile.
La riforma del demanio è uno dei miraggi del sistema fiscale italiano di cui sembra un riassunto: complicato, mai aggiornato, in cui sguazzano evasori totale e parziali.
Il mancato aggiornamento del catasto (che, non dimentichiamo, fu la principale riforma modernizzatrice di Maria Teresa e una delle basi delle fortune di Veneto e Lombardia) ha portato a situazioni paradossali: casali diventati ville con piscina che continuano a pagare imposte catastali da rudere agricolo, case totalmente abusive che non pagano nulle, ecc.).
In concreto la politica noni fa nulla per due ottimi motivi: parlare di tasse sulla casa è un pericolo mortale e strizzare l’occhio agli evasori è al contrario un vantaggio sicuro.
Ma in effetti un modo per riformare il catasto senza aggravi di tasse ci sarebbe: sarebbe sufficiente una riforma a gettito invariato.
Lo Stato si impegnerebbe a incassare sempre la stessa cifra dalle imposte sugli immobili: quanto incassato in più dalle situazioni irregolari (mancata iscrizione o modifica delle classi) andrebbe a riduzione di quanto pagano coloro che sono sempre stati in regola.
Un modo per far pagare gli evasori e premiare gli onesti: ma siamo sicuri che si voglia questo?

di Angelo Gazzaniga

Articolo precedente
Articolo successivo
wp_user_avatar
Angelo Gazzaniga
Presidente del Comitato Esecutivo di Libertates. Imprenditore nel campo della stampa e dell’editoria. Da sempre liberale, in lotta per la libertà e contro ogni totalitarismo e integralismo.

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

BALANCE OF POWER E DEMOCRAZIA

Dopo la sentenza della Corte Suprema sui dazi di Trump... Libertates<\strong><\em>

MATTARELLA E LA CAMPAGNA REFERENDARIA

Intervento di Mattarella su una politica che allontana gli elettori... Libertates<\strong><\em>

UCRAINA: LA GEORGIA INSEGNA

Queloo che avviene e è avvenuto in Georgia ci sia di insegnamento: Putin vuole che succeda anche in Ucraina

INVENTATO IN USA IL RAZZISMO ELETTRONICO?

Non è solo l'intelligenza artificiale a inquietare,c'è anche quella umana