StudiLiberali New Logo Modified_2

Rassegna stampa

  • Lost in transition

    È possibile salvare l’ambiente senza sacrificare il benessere?... Carlo Stagnaro (da “ilFoglio” - IBL)

  • Imprenditori immigrati: minaccia o opportunità?

    Anche nell’anno della pandemia, l’imprenditoria immigrata in Italia ha continuato a crescere e rappresenta ora quasi il 10 per cento del totale. Un’opportunità per tutto il paese, a patto di creare le condizioni per attrarre competenze e talenti... Enrico Di Pasquale e Chiara Tronchin (da “laVoce.in...

  • Sicuri che Autostrade pubblica saprà fare meglio?

    La nazionalizzazione di Aspi non risponde ad alcuna esigenza tecnica, è il frutto di una scelta e di un pregiudizio politico... Carlo Stagnaro (da “Affari&Finanza” - IBL)

  • La riforma del fisco di Draghi spiegata dall’esperto

    Intervista a Nicola Rossi, professore all'Università di Roma Tor Vergata e membro dell'IBL... Giorgia Ariosto (da AGI - IBL)

  • Riforma fiscale fra sogno e realtà

    Quando si parla di riforma del fisco, ci si sofferma molto sugli aspetti economici e poco sui profili organizzativi e giurisdizionali. Ma il buon funzionamento dell’amministrazione finanziaria resta una questione centrale in qualsiasi sistema... Tommaso Di Tanno (da “laVoce.info”)

  • Più merito nella carriera dei giudici per accelerare i processi

    Come assicurare tempi più celeri ai processi civili e smaltire l’arretrato? Si dovrebbero ridefinire le piante organiche in base alle reali esigenze dei territori. E aggiungere una componente meritocratica alla valutazione dell’operato dei magistrati... Giovanni Immordino (da “laVoce.info”)

  • Le pagelle al mercato, l’Italia s’è chiusa

    L'indice Ibl delle liberalizzazioni è salito in tre anni da 71 a 75 punti su 100. Ma con il Covid ora la presenza dello Stato nell'economia è aumentata... Alessandra Puato (da “il Corriere della Sera” - IBL)

  • Bitcoin su Marte

    Le Tesla si potranno acquistare con i bitcoin. Più che il segno della maturità raggiunta dalle criptovalute, la novità è il sintomo di un’economia adolescenziale, dove è normale che sia più facile arricchirsi speculando invece che intraprendendo... Luca Fantacci (da “laVoce.info”)