StudiLiberali New Logo Modified_2

Rassegna stampa

  • Reddito di cittadinanza e povertà, legame da migliorare*

    A un anno e mezzo dall’avvio del reddito di cittadinanza, sono in molti a chiedere un tagliando. Troppi i poveri esclusi dalla copertura e i non poveri che invece ne beneficiano. E spicca l’assenza di differenziazioni su base regionale... Fernando Di Nicola (da ”laVoce.info”)

  • Autonomia: servirebbe il coraggio di rischiare

    Si sono susseguiti governi di diverso colore, ma finora non è mai successo nulla... Carlo Lottieri (da “la Provincia” - IBL)

  • Dipendenti pubblici: importante assumere i più bravi

    Sull’onda della pandemia e con minori vincoli sul turnover, il governo pianifica nuove assunzioni per rafforzare il pubblico impiego. È però fondamentale capire come attrarre i giovani più capaci e motivati. E come selezionare i profili più adatti... Lucia Rizzica (da “laVoce.info”)

  • Usca: così utili, così disattese

    Dove hanno agito, le Usca sembrano essere riuscite a ridurre la pressione sugli ospedali. Ma non in tutte le regioni sono effettivamente operative. Per esempio, tre di quelle più colpite dalla seconda ondata hanno un tasso di copertura molto basso... Leonzio Rizzo, Massimo Taddei e Gilberto Turati (...

  • Nella ricerca del vaccino attenti al brevetto

    La speranza di uscire presto dalla pandemia è legata allo sviluppo di un vaccino. Le aziende farmaceutiche potrebbero però imporre prezzi troppo alti, anche per la frammentazione della proprietà intellettuale. Due iniziative per scongiurare i rischi... Fabio Montobbio e Valerio Sterzi (da “laVoce.in...

  • Illusione Biden per l’Europa

    La presidenza Trump non è stata una parentesi. Anche con Biden non si tornerà al disegno multilaterale di Obama. L’Europa dovrebbe tenerne conto e proseguire sulla strada dell’autonomia strategica dagli Stati Uniti, in economia come nella geopolitica... Carlo Altomonte (da “laVoce.info”)

  • I rider tra subordinazione e autonomia

    La decisione di JustEat di inquadrare i propri ciclofattorini come dipendenti implica la sperimentazione di un nuovo modello di organizzazione del rapporto di lavoro. Ma servirà comunque una deroga rispetto alla disciplina generale del lavoro subordinato... Pietro Ichino (da “laVoce.info”)

  • Iniqui e poco efficaci: ecco tutti i limiti dei voucher internet del governo

    Perché sarebbe stato meglio concentrare le risorse sulle famiglie che hanno più difficoltà a procurarsi un accesso alla rete Come promuovere la connettività diffusa e, contemporaneamente, fare un uso saggio delle risorse disponibili? Nelle ultime settimane il governo ha messo ai nastri di partenza i...