LibertatesLibri contro il conformismo pensare la libertà

Data:

LibriLibertates

Ecco le nuove pubblicazioni della Bibliotheca Albatros, la collana politica di Libertateslibri (casa editrice dei Comitati per le Libertà).
Democrazia nel mondo, libertà di mercato, federalismo, democrazia diretta, anticonformismo culturale e un sistema delle libertà in cui possano trovare accoglienza i grandi valori e i diritti umani: sono questi i nostri temi. Questi sono i libri che li illustrano e aiutano a comprendere da che parte stare nella vita privata e pubblica di tutti i giorni.
Si acquistano direttamente dal nostro STORE ONLINE

 

Fuori i secondi!, nel pugilato, segna l’inizio del combattimento: al termine sarà proclamato il campione. Il presidenzialismo, cioè la competizione diretta fra i candidati alla carica di capo dello Stato, risponde a una filosofia simile: alla fine uno solo vince. Senza faticosi compromessi, tattiche di corridoio, trattative segrete.

Questo saggio spiega perché la politica e lo sport possono avere una cosa in comune: la chiarezza delle regole e degli esiti. I cittadini, come avviene negli Stati Uniti o in Francia, scelgono fra i vari candidati la personalità più autorevole, con il mandato di rappresentarli. Che il presidenzialismo appartenga al futuro prossimo dell’Italia lo provano l’impotenza e la progressiva paralisi della Re­pubblica parlamentare, ormai sotto gli occhi di tutti. È ormai tempo di restituire la sovranità ai cittadini, garantendo loro una guida forte e un governo capace di condurli fuori dalla crisi della Seconda Repubblica.

Questo saggio, che è la logica prosecuzione di Maledetta proporzionale, dedicato al sistema elettorale, costituisce un ulteriore sviluppo del progetto di riforma generale dello Stato.

ISBN 978-88-902345-8-3

 

In Dialoghi sull’Italia della Seconda Repubblica tre giovani poco più che trentenni (un avvocato e due giornalisti), destinati a far parte della futura classe dirigente di questo Paese, discutono sui grandi temi di Libertà, Democrazia e Giustizia con una fede nella possibilità dell’esistenza di un mondo migliore e una tensione morale ormai difficili da trovare nei giovani d’oggi.

Pur partendo da posizioni spesso diverse, ne nasce un confronto sereno e autenticamente democratico, in cui spesso l’incertezza del dubbio nasce dalle loro stesse domande.

Un saggio importante per comprendere ed affrontare in modo costruttivo i problemi dei giovani d’oggi di fronte a un mondo politico sempre più incomprensibile: una discussione che dovrebbe far capire a tutti noi come dovrebbe essere la politica.

Seguono numerose interviste a grandi personaggi della politica italiana (Parisi, Martino, Tornielli, Martelli, Guzzetta, Ostellino, Sartori, Garibaldi, Politi, Criscuoli)

ISBN 978-88-905006-8-8

 

È un libro che tratta di come noi, esponenti del mondo occidentale e liberale, dobbiamo porci di fronte al problema della Cina, un paese, anzi quasi un continente, che ha avuto uno sviluppo industriale così impetuoso da divenire la seconda potenza economica mondiale.

Ma è un paese che rimane un mistero: liberista in economia, totalitario in politica, re­pressivo verso le minoranze, indifferente ai diritti civili della popolazione.

Dopo i saggi di Stefano Magni, Carlo Alto­monte ed Elisa Borghi le interviste ai dissidenti Harry Wu e Tienchi Martin Liao e agli esperti Antonello Brandi, Adriano Teso, Gian­­franco Librandi, Leonardo Facco ed Enzo Reale ci mostrano come alla domanda “Quanto vale un Laogai?” nessuno abbia una risposta certa e univoca.

ISBN 978-88-905006-6-4

In “Se vuoi far l’americano, come si entra in politica negli USA e come la si fa: una lezione per gli italiani, Ennio Caretto, scrittore e giornalista, corrispondente del “Corriere della Sera” da Washington, prende spunto da una lettera-riflessione di Adriano Teso, imprenditore e liberale, a un giovane che vuole entrare in politica.

L’autore traccia un ritratto del sistema politico ed elettorale americano senza nasconderne limiti e difetti: assenteismo, strapotere delle lobbies economiche e finanziarie, peso della ricchezza nella competizione elettorale….

Ma ritrae anche un sistema capace di garantire un’autentica democrazia in cui ogni cittadino ha davvero la possibilità di essere eletto e di scegliere i propri rappresentanti.

Proprio quello che chiedono da sempre i Comitati per le Libertà.

ISBN 978-88-905006-3-3

wp_user_avatar
Libertateshttps://www.libertates.com
Libertates è un blog di cultura liberale e democratica, valori nei quali crediamo ed intendiamo promuoverli nella società civile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Share post:

Iscriviti alla nostra newsletter

Recenti

Ti potrebbe interessare anche...
Libertates

MA ESISTE UN MINISTERO DELL’ISTRUZIONE?

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha giustificato l’italiano sgrammaticato del comunicato emesso in occasione della polemica sul Ramadan nella scuola di Pioltello con il fatto che lo ha dettato al telefono.... di Guidoriccio da Fogliano

HISTORIA MAGISTRA VITAE?

Non si direbbe. Salvini ha dichiarato solennemente “il popolo che vota ha sempre ragione”.... di Guidoriccio da Fogliano

Giusta la legge contro il sovraindebitamento, ma…

Un imprenditore di Imperia, attualmente disoccupato, si è visto recapitare un’ingiunzione di pagamento di 11 milioni di euro per tasse inevase da un’impresa edile di aveva delle quote... di Angelo Gazzaniga

Ferragni: quando si “scoperchia il vaso di pandoro…”

Si potrebbe intitolare in questo modo la vicenda di questi giorni, quando si scopre che un influencer guadagna centinaia di migliaia di euro per “consigliare” un dolce che... di Guidoriccio da Fogliano